mostra fotografica
Lab- Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio
Fondazione Maria Rossi

 

L’Associazione culturale LAB- Laboratori di Fotografia, con il supporto della Onlus Fondazione Maria Rossi, organizza e promuove la mostra “Southern Photographs 0 3”.

La mostra, a cura di Michele Cera, è il frutto di un workshop internazionale di fotografia con la fotografa olandese Cuny Janssen, tenutosi nel mese di settembre 2013, presso il sito archeologico “Madonna di Grottole”, nei pressi di Polignano a Mare.

foto 1

foto 2

foto 3
fotografie di Cuny Janssen

 

Il workshop è stato finalizzato alla costruzione, da parte degli studenti, di un progetto fotografico di lettura e documentazione del territorio compreso fra Polignano a Mare e la località di Cozze.

Il workshop ha visto la partecipazione di studenti provenienti da diverse regioni italiane.

Cuny Janssen, autrice di opere di grande risonanza internazionale come “My Grandma was a Turtle”, “Amami” e “Yoshino”, ha guidato gli studenti nel corso delle tre giornate del workshop, aiutandoli a sviluppare il proprio lavoro e a costruire in maniera coerente una propria serie fotografica.

La mostra, oltre ad una selezione dei lavori degli studenti, ospiterà alcune fotografie realizzate da Cuny Janssen durante i giorni del workshop.

Southern Photographs è anche parte del progetto Adriatic Coast to Coast, grande progetto internazionale di lettura dei territori che si affacciano sul territorio dell’Adriatico, con capofila il SiFest di Savignano sul Rubicone.

 

 

 

Museo Pino Pascali
inaugurazione 27 giugno 2014 ore 18,30
fino al 27 luglio

 

Fotografie di:

Cuny Janssen
Marina Caneve
Guido Cauli
Berardo Celati
Alessandro Cirillo
Francesco Colella
Antonio Maria Fantetti
Costantino Forte
Massimo Lastrucci
Giuseppe Maldera
Paolo Miraglino
Giovanni Nardelli
Andrea Neri
Mariangela Ranieri
Vincenzo Schiraldi
Nicolas Sgobba
Gianni Zanni

 

 

Per informazioni:
info@labfotografia.it
3388026455

 

Cuny Janssen (1975, Paesi Bassi) laureata alla Hogeschool voor de Kunsten Utrecht, Paesi Bassi, ha studiato con Thomas Struth a Düsseldorf. Ha esposto in tutto il mondo e pubblicato numerosi libri: India, Foto’s van Cuny Janssen (2002); Portrait/Landscape, Macedonia (2004); Finding Thoughts (2005); There is Something in the Air in Prince Albert (2007); Amami (2009); My Grandma was a Turtle (2010), Yoshino (2013).
In particolare Macedonia è stato inserito da Martin Parr e Gerry Badger nel loro “The Photobooks:A History. Vol.II” tra i libri più rappresentativi dell’ultimo decennio. L’estrema cura della confezione e la bellezza delle immagini fanno dei suoi libri oggetti destinati al collezionismo.
Vive e lavora ad Amsterdam.

Advertisements