Workshop di fotografia con Gerry Johansson

Il workshop è finalizzato a promuovere la cultura fotografica in Italia e si rivolge ai giovani fotografi interessati a sviluppare un’esperienza sul campo. Il programma di lavoro si svilupperà in quattro giornate nel corso delle quali i partecipanti, in un confronto costante con Gerry Johansson e con i coordinatori del progetto, giungeranno alla composizione di una personale sequenza fotografica. Una selezione delle immagini realizzate dai partecipanti nella campagna fotografica Adriatic Coast to Coast arricchiranno il patrimonio dell’archivio fotografico di Savignano Immagini. Le immagini saranno raccolte in una pubblicazione ed esposte in una mostra dedicata.

NMR
26 – 29 settembre 2013
Savignano sul Rubicone

 

ideazione e cura: Stefania Rössl
coordinamento e cura campagna fotografica e workshop: Massimo Sordi
direzione: Paola Sobrero
organizzazione e coordinamento, grafica e web editing: Raffaella Sacchetti
tutors: Enrico Mambelli, Alice Ranieri, Alvise Raimondi

Promosso da:
Città di Savignano sul Rubicone
ICS Istituzione Cultura Savignano
Università di Bologna, Dipartimento di Architettura
Scuola di Ingegneria e Architettura

In collaborazione con:
Ravenna 2019 città candidata capitale europea della cultura
Prove Tecniche Ravenna 2019
Osservatorio Fotografico, Ravenna

 

GERRY JOHANSSON

Gerry Johansson (1945), vive a Höganäs in Svezia dal 1969. Si forma come grafico alla Scuola di Design e Artigianato di Göteborg in Svezia. Dal ’70 al ’71 lavora come graphic designer per il magazine Fotografi. Insieme a Yngve Neglin, Jan Olsheden e Werner Noll fonda la casa editrice Fyra Förläggare AB nel 1972 che lascerà, successivamente, per dedicarsi all’attività di fotografo indipendente. Nel 1995 pubblica Amerikabilder 1962-1993. Su commissione fotografa per i progetti Japan Today sull’isola di Shikoku nel 1999 e Dronning Maud Land in Antartide che espone al Museum of Modern Art di Stoccolma nel 2003. Riceve una borsa di studio dall’Istituto Svedese per fotografare Tokyo nell’inverno del 2004. Pubblica Sverige con fotografie provenienti da 160 città svedesi nel 2005. Riceve il premio Cultura della Regione Scania nel 2011.
Nel 2012 espone Deutschland, in anteprima internazionale, durante la XXI edizione del SI FEST Savignano Immagini Festival. È rappresentato da GunGallery di Stoccolma.

http://www.gerryjohansson.com

Advertisements